Cronaca / Valsassina
Sabato 07 Settembre 2013
Primaluna: ultimo saluto a “Nopi”
Eroe e reduce di guerra
Primaluna ha salutato il “Nopi”, l’ultimo reduce del paese, insignito il 27 gennaio 2012 dell’onorificenza voluta dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per i deportati nei campi di concentramento durante al Seconda guerra mondiale
Primaluna ha salutato il “Nopi”, l’ultimo reduce del paese, insignito il 27 gennaio 2012 dell’onorificenza voluta dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per i deportati nei campi di concentramento durante al Seconda guerra mondiale.
Armando Maroni, 97 anni, è spirato venerdì pomeriggio, appena rimesso piede a casa dopo essere stato per qualche giorno in ospedale per problemi legati all’età.
La scomparsa è stata ricordata dal sindaco Mauro Artusi all’inaugurazione della piazza di Cortabbio: «Con la sua semplicità e saggezza, ci ha insegnato tanto», ha detto. Il giusto ricoscimento alla memoria di una persona che aveva partecipato da eroe al secondo conflitto mondiale.
Un uomo straordinario, d’altri tempi: nonostante gli anni, aveva un paio di capre e lo si trovava sempre sugli alpeggi o lungo la Pioverna.
«Sapeva raccontare sempre qualcosa del suo passato – aggiunge Artusi – con la saggezza dell’uomo di una volta, l’ultima volta in occasione della medaglia che gli era stata consegnata in Prefettura a Lecco. Aveva - ricorda il primo cittadino - una grande passione per la caccia: fino all’anno scorso è andato al capanno con la figlia. La sua è stata una presenza straordinaria, fino all’ultimo. Tutto il paese in lutto per ricordare questo straordinario uomo». n
© RIPRODUZIONE RISERVATA