Cronaca / Valchiavenna
Martedì 02 Luglio 2013
Prenotazioni on line
Madesimo ci prova
Allo studio una piattaforma stile “booking.com”. «sarà pronta pe rl’autunno»
Il modello sarà quello di booking.com e servirà per non perdere potenziali turisti. Sarà varata a settembre, in tempo per l’avvio della stagione turistica invernale, la nuova piattaforma voluta dal Consorzio Turistico di Madesimo per cercare di soddisfare il maggior numero di richieste di alloggio nella località dell’Alta Valle Spluga.
«Secondo una nostra indagine – spiega il direttore del Consorzio Francesco Comotti – attualmente Madesimo perde circa un terzo dei potenziali clienti a causa di difficoltà a far incontrare domanda e offerta. Un trend che va invertito a ogni costo».
Richiesta inevase, risposte che arrivano troppo tardi o che risultano, magari a torto, non soddisfacenti. Il campionario di “cosa non va” in questo campo sembra essere abbastanza vario. Il problema è che, con il mercato attuale, chi cerca una vacanza in montagna ci mette pochissimo non solo a contattare un’altra struttura ma anche a contattare un’altra località. E così si perdono clienti.
Da qui l’idea di creare una piattaforma online, accessibile attraverso il portale visitmadesimo.it, per prenotare direttamente da casa. L’esempio tipico è quello del gruppo organizzato a caccia di 10 stanze e che, magari, in un albergo ne trova solamente 8 libere.
In quel caso l’organizzazione centralizzata garantita dal consorzio sarà in grado di intervenire per trovare una soluzione comoda per tutti. Agli alberghi sarà chiesto solamente di fornire l’indicazione di una struttura alberghiera alternativa a Madesimo nel caso in cui non fossero in grado di soddisfare le richieste.
«Attualmente non ci sono molti esperimenti di questo tipo sull’arco alpino italiano – conclude Comotti – ma ad esempio l’Austria in questo settore è già molto avanti. La piattaforma, per la quale abbiamo già avuto il via libera da parte degli alberghi e il benestare dell’amministrazione comunale richiede ancora del tempo per poter essere messa in funzione a regime. Pensiamo di essere pronti per l’inizio dell’autunno».
© RIPRODUZIONE RISERVATA