Cronaca / Merate e Casatese
Lunedì 09 Dicembre 2013
Premio Cazzaniga-Fumagalli
Assegnati i riconoscimenti
Tributo all’impegno di suor Carmen Nava e di don Daniele Caspani
In arrivo audiolibro dedicato alla dottoressa casatese uccisa nel ’95
Moltissime persone hanno assistito domenica sera all’assegnazione dell’edizione 2013 del premio Graziella Fumagalli e Madre Erminia Cazzaniga, tenutosi nell’auditorium di Villa Mariani a Galgiana intitolato proprio alla dottoressa casatese, uccisa in Somalia nel 1995.
Quest’anno è stato assegnato a suor Carmen Nava, di Lomagna, dell’ordine della Consolata, ed a don Daniele Caspani, “fidei donum” in Brasile, originario di Casatenovo.
La scelta è stata fatta fra le quattro candidature proposte al Comitato lecchese per la pace e la cooperazione tra i popoli, istituito da Comuni e associazioni della provincia di Lecco.
Il primo premio è andato a don Daniele, proposto dall’assocazione “Un abbraccionissimomissionario” ed è stato ritirato dalla cognata e dal fratello, che hanno letto una sua lettera dal Brasile dove opera dal 2009: «La sua opera missionaria si è prodigata verso le donne, stimolandone l’imprenditorialità e nell’ambito educativo sopperendo alle mancanze della scuola pubblica nel Maranhao brasiliano».
Il premio a suor Carmen è stato ritirato da una nipote ed era stato proposto dal Comune di Lomagna: «Suor Carmen ha puntato sulla elevazione umana delle persone spendendo gran parte della sua propria vita in Liberia fra i più bisognosi». Altri premi sono andati a Les Cultures, 10 mila euro, per un progetto in Niger, a Fratelli dell’uomo altri 10 mila euro per il Guatemala e ad Avsi per la Tanzania. Manitese in Ecuador ha ricevuto 8.350 euro, la serata si è conclusa con un concerto.
L’articolo completo su La Provincia di Lecco del 10 dicembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA