Cronaca / Circondario
Giovedì 04 Dicembre 2014
Poste, gli auguri di Natale?
Forse arriveranno a Pasqua
Gli auguri di Natale rischiano di venir recapitati a Carnevale o addirittura a Pasqua. Non è uno scherzo. I centri di distribuzione soffrono per la carenza di personale, e con l’arrivo delle vacanze natalizie i dipendenti in servizio saranno ancor meno dei pochi presenti normalmente. Di conseguenza la posta verrà smistata in ritardo. Un ritardo che andrà ad aggiungersi a quello della carenza di postini, visto che chi andrà in ferie, o gli ammalati, non verranno sostituiti. Al limite le missive verranno consegnate dai colleghi in servizio nei ritagli di tempo.
I sei centri di distribuzione dislocati sul territorio hanno delle gravi carenze. A Lecco, Merate, e Barzanò ci sono 35 persone per ciascuno dei centri smistamento, a Valmadrera sono in 23, a Calolziocorte in 15 e a Bellano in 15.In totale sono 600 i dipendenti delle poste divise nei vari uffici del capoluogo e della provincia, di questi attorno ai 400 sono agli sportelli o nei centri di smistamento, e i restanti 200 girano nei paesi.
Adesso poi ben venticinque paesi perderanno il postino. O meglio il portalettere girerà solo un paio di giorni alla settimana. Già l’aver cancellato il sabato ha creato tanti disguidi e un sovraccarico di lavoro nei restanti giorni della settimana. I sindaci, dalla Valsassina alla Val San Martino, sono sul piede di guerra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA