Cronaca / Lecco città
Mercoledì 28 Agosto 2013
Ponte vecchio: avanti così
Senso unico con semaforo
Dalla riunione in Comune con i sindaci del territorio e amministrazione provinciale è emersa la volontà di acquisire nuovi dati sui flussi di traffico nel periodo scolastico e a pieno regime lavorativo per poi decidere all’inizio di ottobre se continuare col senso unico alternato o istituire il senso unico in uscita
Doveva partire il 26 settembre, poi entro la fine della settimana per fare in modo che gli automobilisti si abituassero al senso unico sul Ponte Azzone Visconti prima dell’inizio dell’anno scolastico e con la ripresa dell’attività lavorativa.
Ma dalla riunione di ieri in Comune con i sindaci del territorio e l’amministrazione provinciale è giunto un altro stop: servono altri dati sul flusso di traffico in periodo scolastico.
Quindi avanti con la sperimentazione fino al 1° ottobre, poi si vedrà.
La vicenda del ponte Vecchio, della sua sicurezza e del transito veicolare è stato il tormentone dell’estate e rischia di diventare anche quello dell’autunno.
Tre comuni a favore del senso unico in uscita (Lecco, Malgrate e Galbiate) e altri tre contrari e più propensi al senso unico alternato (Pescate, Garlate e amministrazione provinciale) e così nell’impossibilità di trovare un accordo visto che il provvedimento necessariamente avrà ripercussioni anche sul territorio, si è deciso di prendere tempo e monitorare ancora per un mese la situazione.
Intanto il Politecnico effettuerà le prove di stabilità per verificare la sicurezza del ponte e sono iniziate le trattative con regione e Sovrintendenza per il recupero anche delle banchine.
Leggi tutti i particolari su La Provincia in edicola mercoledì 28 agosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA