Cronaca / Lecco città
Domenica 30 Marzo 2014
Ponte Vecchio
A maggio si chiude
Dopo Pasqua partiranno i lavori di riqualificazione dei guardrail sulla carreggiata, che sono malridotti
Traffico vietato per 10 giorni, poi tornerà a lungo a senso unico. In attesa della relazione del Politecnico
La stagione primaverile dei lavori partirà con il “botto”. A maggio, comunque dopo Pasqua (che cade il 20 aprile), il Ponte Vecchio chiuderà per una decina di giorni per permettere la messa in sicurezza dei guard-rail.
Disagi in vista
Lo conferma dopo l’anticipazione dei giorni scorsi l’assessore ai Lavori Pubblici Francesca Rota : «Si prevede una chiusura del Ponte Azzone Visconti che creerà, inevitabilmente, qualche problema alla viabilità cittadina ed esterna. Purtroppo non riusciamo cominciare prima di Pasqua, per cui lasceremo perdere i ponti festivi e cominceremo subito dopo».
Si tratta della messa in sicurezza dei guard-rail attualmente presenti sulla carreggiata del ponte. Sarà un intervento sulla sede stradale del ponte resosi sempre più necessario man mano che la soluzione individuata del ponte aperto solo in uscita è andata stabilizzandosi. Il parapetto e l’attuale guard-rail non sono a norma anche perché sono posati sulle putrelle di ferro che ormai sono praticamente “bucate”.
Ma i lavori non rischiano di “fermare il tempo” e rendere definitiva la versione del Ponte Vecchio a senso unico? «Non durerà per sempre, ma per parecchio tempo» ammette Francesca Rota
© RIPRODUZIONE RISERVATA