Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 24 Dicembre 2014
Pista ciclabile: due nuovi ponti
da ieri sull’Adda
Nuovi passaggi sull’Adda. Ieri a Traona, alla Valletta, e a Regoledo, sono state posate sui pilastri portanti le due passerelle ciclopedonali che collegheranno Cosio Valtellino, a Traona, attraverso nuovi accessi di “viabilità leggera”.
Si tratta del progetto di completamento del Sentiero Valtellina, voluto e finanziato dalla Comunità montana di Morbegno che prosegue: le due passerelle, lunghe ognuna trentasei metri lineari, larghe tre sulla sezione orizzontale, 2,5 metri la superficie calpestabile interna, sono arrivate ancora da assemblare in autocarro da Tirano.
«Sono state in seguito montate sul posto, e posate sui portanti al di qua e al di là dell’Adda, da due autogrù - ha precisato il consigliere della Comunità montana con delega alle Piste ciclabili Giovanni De Pedrina - ad ora - ha proseguito si vede dei due ponti ciclopedonali lo scheletro, con il piano laterale e il tetto. Manca il pavimento che verrà posizionato successivamente. Siamo attualmente - ha anche spiegato - allo “scheletro di base”. In seguito si completeranno le strutture stesse e si realizzeranno connessioni e collegamenti, accessi, finiture, compresa la creazione all’interno dell’isolotto di fronte alla Valletta, di un tracciato interno di 350 metri e la realizzazione di un’area verde. Il Sentiero Valtellina, con queste nuove dotazioni attraversa l’Adda, e si porta da Traona sulla massicciata a sua volta in costruzione, verso il Ponte di ganda. Da lì proseguiremo fino a raccordarci con gli anelli di ciclopedonale del Parco della Bosca».
Il costo complessivo delle opere di ampliamento del Sentiero Valtellina è di 690mila euro. Morbegno viene così raggiunta dalla ciclabile di fondovalle, sia dalla passerella che attraversa il Bitto, sia da questo nuovo raccordo che bypassa l’Adda e si collega a Campovico. La fine dei lavori alla Valletta è prevista per giugno, luglio 2015.
© RIPRODUZIONE RISERVATA