
Cronaca / Merate e Casatese
Sabato 14 Febbraio 2015
Piazza Lega Lombarda?
«Torni piazza stazione»
Ncd prepara la polemica
«Diciamo la verità non ci sono ragioni storiche perchè la piazza della stazione venne ribattezzata piazza Lega Lombarda: l’unica reale motivazione era fare la guerra a Brivio che allora era presidente della Provincia con sede in quella piazza».
A tre mesi dalle elezioni e all’indomani delle dichiarazioni della Lega sulle ipotetiche alleanze in vista delle elezioni, Ncd scioglie gli indugi rimarcando in maniera inequivocabile le distanze dal Carroccio.
É Stefano Chirico a farlo, a nome però di tutto il gruppo consiliare, presentando a quattro mani con il consigliere del Pd Stefano Rizzolino una mozione in cui chiede che la piazza Lega Lombarda torni ad essere Piazza stazione.
«Nessuno la chiama Piazza Lega Lombarda - dice Chirico- se a distanza di tutti questi anni nel linguaggio comune è rimasta piazza della stazione un motivo ci sarà, i lecchesi non hanno mai accettato il cambiamento. E anche sulla maggior parte delle pubblicazioni, indicazioni stradali e turistiche viene ancora per chiarezza chiamata piazza della stazione. Quindi tanto vale ripristinare il vecchio nome».
Praticamente una dichiarazione di guerra alla Lega
Leggi i particolari sull’edizione de La Provincia in edicola sabato 14 febbraio
© RIPRODUZIONE RISERVATA