Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 07 Settembre 2014
Piastra centra il tris
È la regina del Palio
Dopo la vittoria nelle due passate edizioni, anche quest’anno la contrada si è aggiudicata la kermesse
San Rocco al secondo posto mentre Milano ha completato il podio dopo essere stata a lungo in testa
Non c’è due senza tre. Dopo la vittoria nelle due passate edizioni, anche quest’anno è stata la contrada della Piastra a conquistare il Palio.
La formazione guidata da Francesca Gugiatti non ha quasi sbagliato nulla nella serata finale di sabato. Dopo aver battuto San Rocco nella finale di volley, è stata sconfitta da Trieste a calcetto, ma poi è subito uscita dal momento di difficoltà ottenendo la vittoria nel gioco a sorpresa che ha preceduto quello del palo della cuccagna. I contradaioli in maglia arancione sono stati i più abili nel lancio delle uova, cominciato alla distanza di pochi centimetri e proseguito fino ad oltre dieci metri di distanza.
La contrada di Milano, rivale più temuta dalla Piastra in questa edizione del Palio, ha cominciato il suo declino proprio nel lancio delle uova, facendosi eliminare per prima.
La classifica finale, guidata dalla Piastra con 1355 punti, ha visto San Rocco (1290 punti) al secondo posto. A completare il podio Milano (1270), seguita da Trieste (1195), Ronchi (1180), Vecchia (955), Ponchiera (935) e Brigata Orobica (775).
Tutti i dettagli e altre foto, nella pagina speciale su “La Provincia di Sondrio” in edicola lunedì 8 settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA