Cronaca / Lecco città
Giovedì 09 Ottobre 2014
Piano Garanzia giovani a Lecco
Tre i contratti definitivi
Dei 108 giovani presi in carico dai centri per l’impiego della provincia, 94 sono già stati collocati. In tre casi si tratta di contratti a tempo indeterminato
Dei 108 giovani presi in carico dai centri per l’impiego della provincia, 94 sono già stati collocati. In tre casi si tratta di contratti a tempo indeterminato, in undici determinato superiore ai 6 mesi, in tre inferiore ai sei mesi ma con possibilità di proroga e in 29 di apprendistato e 48 tirocini finalizzati all’assunzione.
Garanzia giovani è il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile che prevede finanziamenti per le nazioni con tassi di disoccupazione superiori al 25%, da investire nell’orientamento, istruzione, formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani disoccupati e non inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet - Not in education, employment or training).
Per i giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia - cittadini comunitari o stranieri extra Ue - senza lavoro non inseriti in un corso scolastico o formativo, Garanzia giovani può aiutare a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le attitudini e il background formativo e professionale.
La Regione pubblicherà nei prossimi giorni l’avviso Garanzia giovani, ma dal 20 giugno gli operatori accreditati al lavoro, tra cui i Centri per l’impiego, hanno la facoltà di prendere in carico i giovani e aiutarli nella ricerca di un’occupazione all’interno del programma Garanzia giovani. La Provincia di Lecco è accreditata per i servizi al lavoro con i propri Centri per l’impiego di Lecco e Merate e a oggi ha preso in carico 108 giovani under 29, dei quali 14 sono seguiti dai servizi, 94 risultano avere già avuto un risultato.
Oltre ai servizi erogati nella modalità della dote regionale il Servizio lavoro eroga servizi ai lavoratori e alle imprese attraverso l’Ufficio di incontro domanda-offerta e lo sportello stage. Nel 2014 sono stati pubblicati 1451 annunci, prese in carico 341 richieste di personale, delle quali 148 chiuse con l’assunzione di 96 persone (delle quali una trentina under 29). Sono stati attivati dallo Sportello stage 166 stage, dei quali il 90% a favore di giovani target Garanzia giovani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA