Cronaca / Morbegno e bassa valle
Martedì 31 Dicembre 2013
Pescegallo, blackout finito
Rifugio e skilift sono attivi
L’allarme causato domenica dal guasto a un traliccio dell’Enel - Due i generatori portati in quota per garantire la corrente
Due generatori a gasolio per sopperire al black out al rifugio Salmurano e al Pianone dopo il guasto di domenica al traliccio dell’alta tensione di Pescegallo. Ieri mattina l’elicottero ha portato in quota il secondo generatore, il primo era arrivato già domenica pomeriggio e la situazione nella piccola località sciistica della Val Gerola è tornata alla normalità.
Già in mattinata lo skilift ha cominciato a girare e ha portare sciatori in cima alla pista bianca, la più semplice del circuito battuto di Pescegallo, punto di riferimento per le scuole di sci e per i principianti. «Fortunatamente i tecnici dell’Enel sono intervenuti con tempestività - dicono dal Salmurano - anche perché in questi giorni abbiamo parecchi clienti, questa sera per il Veglione aspettiamo circa 80 persone che si fermeranno da noi a cena e poi per la notte, visto che scendere da qui a piedi con il buio è troppo pericoloso».
I cavi del traliccio dell’alta tensione sono ceduti domenica mattina sotto il peso della neve caduta in abbondanza nei giorni scorsi e nella notte tra sabato e domenica. Erano circa le 10,30 quando la parte alta del pilone si è piegata in avanti, fermando lo skilift del Pianone, e interrompendo l’erogazione di elettricità al rifugio Salmurano, posto all’arrivo della funivia, l’unica struttura ricettiva in quota, punto di ristoro per gli utenti della piccola stazione sciistica della Val Gerola.
Nel pomeriggio, con l’elicottero è stato trasportato al Salmurano un primo generatore che è servito a ripristinare il servizio al rifugio, rimasto nel frattempo senza riscaldamento e senza luce, mentre ieri, un secondo generatore ha consentito la ripartenza dello skilift, rimasto fermo praticamente quasi tutta la domenica, tant’è che la Fupes ha concesso sconti all’utenza che si presentava allo sportello per acquistare lo skipass.
Nei giorni scorsi in Val Gerola è scesa parecchia neve, sabato notte l’ultima intensa precipitazione, che ha ulteriormente ispessito il manicotto di neve ghiacciata e pesante che ha provocato il cedimento del traliccio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA