Cronaca / Circondario
Sabato 21 Marzo 2015
Pescate, la scuola media è salva
Sì alla prima con dieci alunni
L’Ufficio scolastico regionale ieri ha accolto la richiesta del sindaco De Capitani. «Essenziale non perdere un servizio così importante, il paese deve restare vivo»
La scuola media è salva. A settembre ci sarà la prima media. Il provveditorato regionale ha accolto la richiesta del sindaco Dante De capitani per avviare una prima con solo dieci alunni.
Minimo consentito nei Comuni di montagna, e Pescate rientra nell’elenco.
«Ieri mattina il dirigente regionale Luca Volonté mi ha contattato dicendomi che l’Ufficio scolastico regionale ha accolto la richiesta di deroga per la prima media - spiega il sindaco De Capitani -. Deroga che nei Comuni di montagna abbassa da quindici a dieci il numero minimo per avviare una classe. Ho poi avuto la conferma del via libera dal provveditore Tiziano Secchi».
Immediatamente il sindaco de Capitani ha avvisato le docenti della scuola media di Pescate, che fa capo al comprensivo “Lecco 4” guidato dal dirigente Giampiero Grasso.
«La mia è stata una battaglia in difesa del territorio, per salvare la nostra scuola e per evitare di perdere un servizio tanto importante - rimarca il primo cittadino - i paesi devono vivere, devono essere vitali e non diventare un dormitorio».
Per festeggiare a settembre gli alunni della prima media riceveranno in regalo un note-book ciascuno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA