Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 21 Luglio 2013
«Pericoloso, il mercato va spostato»
Il Pdl al confronto con gli operatori
D’accordo con gli esponenti di Sondrio anch’io che nella loro mozione chiedono lo spostamento del mercato settimanale del mercoledì e del sabato dall’attuale collocazione a piazza Garibaldi, ma con un occhio di particolare attenzione agli operatori con i quali suggeriscono, è necessario aprire da subito un tavolo di confronto.
È una posizione di compromesso quella del gruppo consiliare del Pdl sulla questione che approderà giovedì in aula insieme al documento presentato da Davide Tacelli.
Ad esprimerla è Filippo Rebai che ricorda come l’argomento sia stato trattato dal suo partito anche durante la recente campagna elettorale per le comunali. «Siamo d’accordo con Tacelli sul fatto che il mercato dove si trova ora non va bene - dice -. E non per chissà quale posizione ideologica, ma semplicemente per una questione di sicurezza. La gente attraversa in piazzale Bertacchi come se si trattasse di zona pedonale creando pericolo per le auto in transito e confusione. Spostare le bancarelle in piazza Garibaldi risolverebbe il problema». Ma prima di prendere una decisione di questo genere, Rebai è convinto che si debba aprire un confronto con gli operatori. Non a caso il Pdl sta valutando un emendamento in tal senso al documento di Sondrio anch’io. «Conoscevamo già le resistenze degli ambulanti all’ipotesi di trasferimento - ancora Rebai -, ma siamo convinti che dialogando sia possibile arrivare ad una soluzione condivisa che vada nell’interesse di tutti: della sicurezza della città da una parte e degli ambulanti e del loro lavoro dall’altra».
© RIPRODUZIONE RISERVATA