Cronaca / Lecco città
Martedì 02 Giugno 2015
Per la partita Valassi-Maggi
Tempi un po’ più lunghi
Camera di commercio: Il primo consiglio si dovrebbe tenere attorno a fine mese, si attende il decreto regionale. Le associazioni che sostengono il presidente uscente si sono incontrate in Confartigianato per un “aggiornamento”
Ancora una ventina di giorni. È probabile che il primo consiglio della Camera di commercio - quello che eleggerà il presidente - sia convocato non prima di mercoledì 24, giovedì 25. Quindi, tempi più lunghi rispetto a quelli ipotizzati. Associazioni, sindacati, consumatori e professionisti sono in attesa del decreto regionale di nomina dei ventitrè consiglieri e la convocazione del consiglio.
È possibile che questi giorni in più servano a far decantare la situazione che nelle ultime settimane si è surriscaldata un po’ troppo. Nel frattempo, le associazioni che si sono apparentate per sostenere la candidatura di Vico Valassi (sono: Confartigianato, Api, Ance, Compagnia delle opere, Coldiretti e Confcooperative) si sono incontrate nella sede di Confartigianato Lecco per fare il punto della situazione e anche per rinserrare il gruppo.
Durante l’incontro si è parlato anche del ricorso al Tar presentato a Reggio Calabria da Confindustria contro l’elezione del presidente. Ricorso accolto dai giudici amministrativi che hanno sentenziato la decadenza del presidente (eletto per la quarta volta consecutiva). Secondo i sostenitori (Confindustria e Confcommercio Lecco) di Giovanni Maggi la sentenza è applicabile anche a Lecco. Per i sostenitori di Valassi no. Entrambe le posizioni sono sostenute da pareri legali (ognuno dei due fronti garantisce che il proprio è il più autorevole in una gara che, eventualmente, solo il giudice può definire).
Ma se la lettura non è univoca e gli autorevoli pareri degli avvocati non concordano vuol solo dire che - come spesso capita in Italia - la norma non è scritta in modo chiaro ed è interpretabile in modi non solo diversi, ma addirittura opposti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA