Cronaca / Valchiavenna
Giovedì 20 Febbraio 2014
Per la nuova biblioteca
ritardi agli sgoccioli
Il trasloco entro l’estate
Arriverà con un anno di ritardo rispetto ai programmi iniziali, ma ormai ci sono pochissimi dubbi: lo spostamento della Biblioteca centrale della Valchiavenna
Arriverà con un anno di ritardo rispetto ai programmi iniziali, ma ormai ci sono pochissimi dubbi: lo spostamento della Biblioteca centrale della Valchiavenna dall’attuale sede di via Marmirola all’ex convento dei Cappuccini si terrà durante la prossima stagione estiva.
«Lo scorso anno – spiega il vicepresidente della Comunità Montana Valchiavenna, che ha appena stanziato altri 100mila euro con l’approvazione dell’ultimo bilancio, Davide Trussoni – non siamo riusciti per una serie di ostacoli tecnici e burocratici». Ovviamente la stagione scelta per il passaggio, che comporterà inevitabilmente un periodo di chiusura delle attività bibliotecarie, è quella estiva.
Quando le scuole sono chiuse e la frequenza è inferiore: «Abbiamo dovuto superare un problema derivante dalle osservazioni della Sovrintendenza ai Beni Architettonici riguardante l’impianto di areazione ai cappuccini. Un problema che è stato risolto trovando i giusti accorgimenti tecnici. Ora rimangono solamente i lavori riguardanti la zona dell’ingresso di quella che sarà la nuova biblioteca, visto che si tratta di un’area fredda».
© RIPRODUZIONE RISERVATA