Cronaca
Martedì 24 Maggio 2016
Pedemontana meno rumorosa
Non si farà più la collina
A Grandate era prevista una duna alta cinque metri, ma le ultime rilevazioni ridimensionano il problema. Basta una barriera di due metri o un bosco più fitto
Un sondaggio tra i cittadini per difendere i grandatesi dal rumore di Pedemontana. Noti i risultati del primo monitoraggio dell’inquinamento acustico causato dalla nuova strada a Grandate: ora servirà valutare nuovi interventi per proteggere i residenti, soprattutto nella zona del santuario della Madonna della noce.
«L’interrogativo principale riguarda la duna vicino al passaggio a livello, dietro al condominio Pini – spiega il sindaco Monica Luraschi – ora che abbiamo ricevuto i primi dati da Pedemontana ho chiesto un parere ad un ingegnere esperto dando comunicazione anche alle famiglie coinvolte. Nel progetto originario volevamo realizzare una collina di circa cinque metri d’altezza, da usare come scudo».
«La società però suggerisce una duna al massimo di due metri, giudicano impensabili dimensioni maggiori. L’alternativa è integrare le alberature: richiede più tempo e più pazienza, ma sempre secondo Pedemontana una zona boscosa sarebbe una soluzione più efficace. Su questa scelta verranno interpellati i cittadini con un questionario».
Altri dettagli sul giornale in edicola martedì 24 maggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA