Cronaca / Valsassina
Domenica 29 Settembre 2013
Pasturo: zootecnia
regina in Valsassina
Dal triathlon del boscaiolo all’immancabile competizione dedicata ai bovini, tanti gli spettatori
Domenica la giornata culminante della manifestazione a prato Buscante di Pasturo
Pasturo - Il tempo non è stato particolarmente favorevole, ma – come sempre – la tre giorni dedicata alla zootecnia si è rivelata un successo.
Del resto, il tuffo nella tradizione ha un fascino che attrae inevitabilmente migliaia di persone, incuriosite dal “triathlon del boscaiolo” ma anche interessate ai prodotti della terra e curiose di assistere all’immancabile competizione dedicata ai bovini.
Ieri, dunque, la piana di Prato Buscante ha assistito alla giornata culminante della manifestazione organizzata anche quest’anno per portare l’attenzione, in chiave non soltanto espositiva, sugli animali e i prodotti della montagna.
Ma anche sugli antichi mestieri, come ad esempio quello dei boscaioli, la cui competizione ha rappresentato uno dei momenti più divertenti dell’intera rassegna.
A squadre, infatti, gli “addetti ai lavori” si sono sfidati in un trittico di prove certo non alla portata di chiunque: lo spostamento dei tronchi con lo zappino, il loro taglio con l’accetta e la scalata con i ramponi e la corda. Il tutto cronometrato dai giudici presenti sul campo di gara.
Tutti i dettagli e le classifiche complete della competizione bovina, nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola lunedì 30 settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA