Cronaca / Morbegno e bassa valle
Venerdì 05 Giugno 2015
Passo San Marco chiuso
«Così perdiamo i turisti»
Ancora disagi«Necessario intervenire per non perdere la stagione estiva»
L’accusa dei bergamaschi alla Provincia: «Si disinteressa a un valico vitale»
«È necessario trovare una soluzione almeno provvisoria per consentire il transito del passo San Marco, se non si vuole compromettere ulteriormente la stagione turistica».
Dopo la lettera del Comune di Albaredo per chiedere alla Provincia un intervento immediato di riapertura del Passo San Marco, ora sono i rappresentanti degli enti del versante bergamasco a far sentire la voce degli oltre trenta Comuni brembani penalizzati – e con loro le attività economiche del territorio – dalla mancata apertura del valico, unico sbocco della Val Brembana in Valtellina.
«Non è un problema di oggi – afferma il presidente della Comunità montana Val Brembana, Alberto Mazzoleni – quello legato ad un’apertura tardiva del Passo da parte di Sondrio. Si arriva spesso a giugno per la mancata pulizia della neve, compromettendo così tutta la stagione primaverile. Quest’anno addirittura si rischia di perdere una fetta di quella estiva, con l’ulteriore problema degli smottamenti e di una frana in particolare. Per la nostra valle si tratta di un collegamento fondamentale, l’unico esistente con la provincia di Sondrio e vitale per il turismo. Una soluzione va trovata e ci stiamo muovendo per ottenerla con la Provincia di Sondrio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA