Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 30 Settembre 2013
Parte Sondrio Festival
La Natura alza il sipario
Questa sera in piazza Garibaldi inaugurazione della rassegna di documentari sui parchi
Una settimana di incontri e approfondimenti
Ai diavoli dalla Tasmania (chi ha figli piccoli conoscerà la versione cartoon, cioè Taz della famiglia dei Looney Tunes) e all’anima selvaggia delle Alpi il compito di inaugurare questa sera la settimana di proiezioni dei documentari sui parchi in concorso a SondrioFestival .
L’inaugurazione vera e propria della XXVII edizione sarà alle 18, mentre la serata con i primi due film sarà preceduta - a partire dalle 20.45 - dall’intervento del primo ospite de “Le Conversazioni”, il reporter Amedeo Ricucci che parlerà delle “guerre dell’acqua” al pubblico della tensostruttura di piazza Garibaldi.
Questo il programma flash della attesissima manifestazione che ci terrà compagnia da oggi al 6 ottobre ma della quale, oltre alle anticipazioni dei media, sempre di più è trapelato negli ultimi giorni, quanto meno a chi si sia trovato a passare da piazza Garibaldi.
Una cittadella sorta in un lampo
Qui, nel cuore del capoluogo, il lavoro è stato intenso e febbrile, la costruzione di una cittadella della natura (e dell’acqua, tema e fil rouge di questa edizione) davanti agli occhi di tutti e a tempo di record.
Una piazza trasformata in capiente quartier generale, cuore, fulcro e contenitore-capiente delle numerose iniziative ed eventi che definire collaterali a SondrioFestival sarebbe riduttivo e ingeneroso.
Accanto alla tensotruttura, infatti, quest’anno l’attrazione imperdibile è il maxiacquario ( un percorso ottagonale di diverse teche in vetro) con habitat perfettamente ricostruiti e numerose specie da conoscere. Ma le novità sono tante.
Viaggi in 3D e arrampicate
Nella medesima tensostruttura - altra chicca di quest’anno - tutti i giorni alle 18 si potrà partire anche per un emozionante viaggio in 3D nel Parco degli Dei: in un’apposita minisaletta da 15 posti sarà proiettato infatti il primo documentario naturalistico italiano girato in tecnologia immersiva nel cuore del Parco del Pollino, tra Basilicata e Calabria, con camere 3D stereoscopiche in alta definizione.
Un’altra perla dell’edizione 2013 è “Shishi-Odoshi” . Nome esotico, ma si tratta di un’iniziativa del Consorzio Artigiani Cavatori della Valmalenco. Una suggestiva installazione che è l’incontro di due culture, quella locale della pietra e quella giapponese dell’acqua, unite per far rivivere gli antichi suoni del lavoro legato all’attività secolare di estrazione della piöda della Valle del Mallero.
In piazza Garibaldi ha trovato spazio anche la palestra dove, sotto l’occhio vigile dell’Eroe dei Due Mondi, ogni giorno del SondrioFestival dalle 16 alle 18 si andrà “A scuola di arrampicata”, un’opportunità per mettersi alla prova sulla salita in verticale offerta dalla sezione Cai di Sondrio a bambini, ragazzi e chiunque desideri sperimentare questo genere di disciplina. Da non dimenticare, poi, le mostre a palazzo Pretorio “Il bosco della magica arte” e a palazzo Martinengo “L’acqua per tutti”.
Per i pochi che non lo sapessero, partecipare a SondrioFestival è gratuito e le proiezioni della sera sono riproposte il giorno successivo a partire dalle 16.30.
Insomma, buio in sala, tutto - compresi menu a tema (con servizio anticipato alle 19 proprio per non perdersi l’inizio delle serate) nei ristoranti amici di SondrioFestival ed happy hours etnici - è pronto perché l’edizione numero 27 abbia inizio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA