Cronaca / Lecco città
Martedì 10 Marzo 2015
Papà Baskim e le sue bambine
«Dopo un anno, lo stesso dolore»
La cerimonia di ricordo delle tre ragazzine uccise dalla mamma il 9 aprile 2014
In Albania, nel piccolo cimitero dove sono sepolte, c’era anche padre Cupini
A Kukës in Albania, si è svolta una cerimonia funebre in ricordo di Sidny, Keisi e Simona. A un anno esatto da quella tragica domenica del 2014, il papà Baskim Dobrushi ha riunito intorno alla tomba delle sue tre figlie i parenti e gli amici.
Nel piccolo paese di Kukës c’erano un’ottantina di persone ed altrettante non sono riuscite ad arrivare per la neve che ha reso molte strade impraticabili. «Mi sento adesso come i primi giorni - ha raccontato Baskim - È dura. Per fortuna molti mi sono vicini e tra questi padre Angelo. Il fatto che sia venuto a Kukës mi ha riempito di gioia. La sua vicinanza mi dà un grande aiuto, come quella di tanti altri lecchesi. Sento che tra noi c’è un legame familiare e questo per me è importante». C’era anche padre Angelo Cupini che ha vissuto insieme alla famiglia Dobrushi e agli amici questa giornata di memoria.
Una semplicità familiare ha caratterizzato questa giornata in Albania, in un paese in cui la vita non è facile. Kukës è una sorta di presepe nel quale hanno trovato il loro approdo definitivo tre sorelline travolte dall’orrore. «Baskim ha organizzato la cerimonia in memoria delle sue tre figlie con una cura straordinaria – dice ancora padre Angelo -. Tutto si è svolto in un’atmosfera familiare che ha riunito parenti ed amici che arrivavano dall’Italia e dall’Inghilterra oltre che dall’Albania».
Il servizio e le immagini su “La Provincia di Lecco” in edicola martedì 10 marzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA