Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 05 Settembre 2013
Palio, le contrade della vittoria
Ronchi e Piastra alla sfida
Si giocano questa sera le ultime semifinali dei tornei sportivi e gli ultimi giochi a sorpresa del Palio delle Contrade, prima del gran finale di domenica sera con l’atteso palo della cuccagna.
Nella serata di martedì, intanto, interamente dedicata ai giochi e senza sfide sportive, sono stati assegnati numerosi punti per la classifica generale, che comincia a mostrare chiaramente quali siano le contrade che possono ambire alla vittoria del Palio.
All’inizio della serata di ieri c’era la contrada Ronchi in prima posizione, con 810 punti, ma subito seguita dalla Piastra con 800.
Terzo posto per Milano (755), seguita da San Rocco (720), Ponchiera (670), Vecchia (550), Trieste (430), Brigata Orobica (390) e Trento (310).
Altri punti giungeranno, oltre che dai giochi affrontati ieri sera – la caccia all’oggetto aperta martedì sera e la gara degli sci di legno – dai tornei sportivi che vedono Milano, Trieste, Piastra e Ronchi semifinaliste per volley, Piastra, Trieste, Ponchiera e San Rocco per calcetto, Trieste, Piastra, Milano e San Rocco per basket.
Conclusi i triangolari sportivi lunedì, l’altra sera le contrade si sono sfidate nel gioco de “L’omino Michelin”, impegnandosi a far indossare ad un contradaiolo più capi di abbigliamento possibile. Ad ottenere la vittoria – e quindi 100 punti per la classifica generale – è stata Ronchi con 83 indumenti, a seguire Trieste con 80 e San Rocco con 66. La seconda sfida è stata quella che ha visto l’ennesima novità in quest’edizione del Palio: la staffetta con un percorso variato rispetto agli scorsi anni e che ha portato i corridori da piazza Garibaldi verso piazza Cavour, poi lungo la salita Ligari e via Scarpatetti, passando per piazza Quadrivio e via Quadrio, per giungere in piazza Campello e tornare alla partenza percorrendo corso Italia. Ponchiera è stata la contrada più veloce, seguita da Trieste e San Rocco. Quarta posizione per Milano, che ha scelto di giocarsi il jolly, raddoppiando però solamente 70 punti. Martedì sera c’è stato spazio anche per il tradizionale tiro alla fune, organizzato in sfide triangolari, che hanno portato alla finale vinta da Trieste su Ronchi. Quarta posizione per Piastra, seguita da Vecchia e Milano.
Ultimo gioco è stato quello della corsa coi sacchi, dove la Piastra ha giocato sapientemente il jolly e ha raddoppiato i 100 punti assegnati alla contrada vincitrice. A completare il podio San Rocco e Milano.
Durante la serata di martedì, molto fermento ha creato anche l’avvio della caccia all’oggetto, che ha tenuto impegnate le contrade per 24 ore nella ricerca di oggetti particolari e molto complessi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA