
( foto gianatti)
Palascieghi, al via
i lavori sul tetto
Aprirà lunedì il cantiere per rifare la copertura del palazzetto sportivo che si trova in via Aldo Moro - Un intervento da 260 mila euro che è previsto venga concluso entro la fine del mese di settembre
Lunedì partirà il cantiere per rifare il tetto del Palascieghi, poi i lavori toccheranno anche il parquet. Dai ribassi d’asta sull’appalto per la nuova copertura del palazzetto, infatti, il Comune ha ricavato le risorse per sistemare le parti rovinate del pavimento interno. L’hanno annunciato ieri gli assessori Michele Iannotti (Lavori pubblici) e Omobono Meneghini (Sport), che hanno presentato il progetto, ormai pronto per diventare realtà, per risolvere definitivamente i problemi di infiltrazioni d’acqua registrati all’interno dell’impianto sportivo di via Moro.
I lavori sono stati affidati la scorsa settimana, in questi giorni l’impresa incaricata (l’At srl di Rogno, in provincia di Bergamo) sta preparando le operazioni e lunedì aprirà il cantiere, con l’obiettivo di concludere l’intervento entro la fine di settembre, ha spiegato Iannotti. «La ditta ha assicurato che farà il possibile per sveltire al massimo i lavori – ha sottolineato l’assessore -, in ogni caso la scadenza prevista è la fine di settembre. In questi mesi abbiamo cercato di tamponare i problemi legati alle infiltrazioni d’acqua nei giorni di pioggia, poi siamo riusciti a reperire le risorse necessarie al rifacimento della copertura attingendo dall’avanzo di amministrazione 2013, e con i ribassi d’asta il costo dell’intervento è arrivato a circa 260mila euro, a fronte di una previsione di 360mila».
I fondi, ha spiegato Iannotti, serviranno a sostituire il vecchio tetto con una nuova copertura «con una struttura di alluminio a modulo continuo e dieci lucernari in policarbonato», per una superficie totale di circa 1.300 metri quadrati. «Una quota delle economie realizzate – ha aggiunto l’assessore – sarà stanziata per sistemare le parti più rovinate del campo da gioco. Il parquet è stato quasi completamente sistemato lo scorso anno con levigatura e riverniciatura, ora completeremo anche questa operazione di manutenzione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA