Ottocento alunni alla media
«Ma il preside non ci sarà»
A settembre parte il nuovo istituto che ha assorbito quello di Dervio
Da Bellano inviata la richiesta in Regione per un dirigente di ruolo
A settembre partirà il nuovo anno scolastico con la grossa novità dell’unico istituto comprensivo che ha assorbito quello di Dervio.
C’è preoccupazione nella giunta comunale bellanese, poiché la popolazione scolastica arriverà a 812 unità. Da questo dato è partita la richiesta all’ufficio regionale del ministero dell’Istruzione per avere l’assegnazione di un dirigente scolastico di ruolo.
«Lo scorso anno – spiega il sindaco Roberto Santalucia – il dirigente scolastico Antonio Panizza veniva da Lecco dove era titolare della “Ticozzi”. Adesso abbiamo più di 800 alunni, la scuola è diventata tra le più grosse di tutta la provincia e abbraccia più di dieci comuni. Siamo preoccupati di non poter avere un dirigente a tempo pieno».
Dall’anno scolastico 2011-12 infatti la dirigenza dell’Ics “Monsignor Luigi Vitali” è stata assegnata reggente che arriva dalla sede che si trova a 25 chilometri da Bellano. Inoltre la giunta regionale ha previsto di aggregare L’Ics ”Alessandro Manzoni” di Dervio che ha una sede staccata a Vestreno con la scuola materna e primaria.
Il concorso per i posti vacanti da preside è ancora invischiato nelle maglie del ricorso al Consiglio di Stato e ciò complica la situazione
Altri particolari nell’edizione in edicola il 25 luglio de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA