Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 15 Giugno 2015
Orario estivo sui treni, un esordio ad ostacoli
Bus sostitutivi delle corse ferroviarie locali che non si sono fermati dove previsto, passeggeri che a Morbegno hanno perso i pullman, e sono restati a piedi e piccole stazioni della tratta Colico Tirano con viaggiatori ancora più spaesati.
Prima domenica con la nuova organizzazione ferroviaria che ha cancellato le corse festive dei treni locali nella tratta valtellinese tra luci ed ombre.
Se il maltempo che per tutto il fine settimana ha imperversato sulla Valle tenendo lontani i villeggianti ha mitigato gli eventuali disagi legati al traffico di rientro sulla Statale 38, la mancata informazione insieme all’organizzazione non proprio felice della sosta dei bus ha provocato più di un disagio. Acuito nel primo pomeriggio da un guasto alla stazione di Sesto San Giovanni che ha provocato qualche ritardo di troppo anche sui Regio.
E così nella domenica dell’esordio ci sono stati viaggiatori costretti a cercare, con un po’ di affanno, la propria vettura all’esterno o nei dintorni delle stazioni e c’è chi non l’ha trovata affatto.A Morbegno quasi venti viaggiatori si sono visti sfilare davanti il bus sostitutivo delle 13,14 per Colico, e sono rimasti a terra.
Soprattutto nelle stazioni più piccole i viaggiatori hanno lamentato la mancanza di cartelli informativi che li aiutasse nell’individuare il luogo della sosta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA