Cronaca / Valchiavenna
Martedì 18 Giugno 2013
Orari estivi dei treni
Milano ora è più vicina
La tratta Colico Chiavenna perde una corsa ma raggiungere il capoluogo è diventato più facile
Resta però da risolvere il problema della coincidenza con Sondrio per il convoglio delle 7,03
Notizie negative e positive sul fronte dei treni. Se non è positiva la notizia della sostituzione per quasi due mesi del treno della linea Colico-Chiavenna con il bus, a causa di lavori, sia per la sostituzione del trasporto su rotaia con quello su gomma sia per il buco nella coincidenza per la corsa preferita dai pendolari che si recano a Sondrio.
La corsa che arriva a Colico alle 7,03 non riesce a prendere il treno che porta in Valtellina per due soli minuti.
Per il resto, però, i nuovi orari portano anche un cospicuo numero di vantaggi per i viaggiatori della tratta.
Sul fronte delle corse è vero che la Colico-Chiavenna perde una corsa.
Si passerà dalle 17 attuali a 16 in entrambe le direzioni. Però con un numero maggiore di coincidenze per Milano. In direzione del capoluogo regionale si passa da 9 coincidenze a 11.
Per quanto riguarda le coincidenze con Sondrio le cose vanno meno bene. Si passa da 16 a 14 coincidenze, ma soprattutto bisogna trovare una soluzione alla corsa delle 6.27 che parte da Chiavenna e che porta a Sondrio dopo 1 ora e 54 minuti a causa della perdita di coincidenza per due minuti. Mediamente, poi, il tragitto è un po’ più lungo. Tutte le corse impiegano 1 ora e 42 minuti.
Con l’orario attuale ci sono corse che in un ora e 19’ portano a Sondrio. Sulla strada del ritorno, invece, garantite le coincidenze per tutte le corse, così come il tempo di percorrenza un po’ più lungo. Rimane da capire cosa cambierà nei giorni festivi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA