Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 19 Gennaio 2015
«Opere in stazione, pronti a modifiche»
In consiglio comunale a Morbegno affrontato il tema che ha causato le dimissioni di Marco Ghilotti. Il sindaco Ruggeri ha ricordato che con le Ferrovie è stato avviato da dicembre un confronto sui lavori.
Le coperture delle rampe del sottopasso ferroviario svolgeranno la loro funzione per la stagione invernale mentre Rfi apre alla possibilità di modificare le strutture per un migliore inserimento nel contesto.
Delle opere di riqualificazione e messa in sicurezza della stazione di Morbegno da parte di Rete ferroviaria italiana spa si è tornato a parlare nel consiglio comunale di venerdì, non solo in riferimento alle dimissioni del consigliere di Cambia Morbegno Marco Ghilotti - sostituito in consiglio da Bryan Pace - ma anche entrando nel merito dell’intervento.
Il consigliere Franco Marchini ha ripercorso l’iter che ha portato ai lavori sottolineando che «la giunta non ha collaborato con Rfi in maniera tale da riuscire ad attuare un intervento che fosse di qualità per la copertura delle rampe del sottopasso, disattendendo all’intento di effettuare quelle operazioni di “agopuntura urbana” che il gruppo di maggioranza ha sostenuto durante la campagna elettorale. La recentissima delibera di giunta regolarizza tardivamente la posizione del Comune su questo intervento, approvando il progetto esecutivo». Il sindaco Ruggeri ha specificato che la delibera di giovedì scorso è venuta «dopo una prima discussione a metà dicembre cui è seguita una ulteriore valutazione da parte degli uffici. L’attenzione verso la questione e la collaborazione con Rfi trovano conferma nella nota della società stessa che apre alle modifiche a quanto realizzato».
Nella nota, Rfi «conferma la propria assoluta disponibilità ad intervenire sia sui componenti strutturali sia sui materiali di copertura al fine di migliorare l’inserimento ambientale dell’opera, rendendosi disponibile anche alla sistemazione del piazzale di stazione secondo le indicazioni che l’amministrazione fornirà». Il sindaco ha fatto presente che la scelta è stata di «intervenire, visto il periodo invernale ed essendo noti i disagi e pericoli dell’assenza di copertura delle rampe anche con neve, ghiaccio e pioggia, ottenendo a costo zero per i cittadini un’opera utile sulla quale c’è già l’accordo per la mitigazione dell’impatto sulla città».
La stessa scelta di limitare i disagi ai cittadini è stata fatta rinviando alla fine della stagione invernale - per evitare la sospensione del servizio agli utenti pubblici e privati - lo spostamento della tubazione del teleriscaldamento presente nel sottopasso che consentirà di concludere l’intervento sulla rampa e l’ascensore di accesso ai binari. «Sul primo binario - ha detto il sindaco -Rfi non interverrà in questo momento, anche se contiamo di ripresentare questa richiesta insieme ad altre che riguardano l’integrazione dei lavori alla stazione».
Il consigliere di Morbegno è ora, Roberto Barri ha sottolineato che «l’accessibilità e mobilità delle persone non è una concessione bensì un diritto. L’accesso alla stazione e a tutti i binari è quindi un diritto da tutelare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA