Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 25 Giugno 2013
Oltre i limiti di velocità,
in Svizzera rischi il mezzo
Auto e moto che superano di 40 km/h i limiti vengono prima sequestrati e poi messi in vendita
E per chi avesse dei precedenti penali scatta anche il carcere
Nelle ultime settimane la maggior parte dei motociclisti fermati nei Grigioni sono italiani
Mezzo sequestrato e addirittura venduto.Rischia grosso chi, in territorio Svizzero, eccede con la velocità al volante o in sella alla sua moto.
Le notizie che arrivano dal fronte elvetico in fatto di eccesso di velocità sono allarmanti: se un automobilista o un motociclista transita su una strada, in cui vigono i 50 chilometri orari, alla velocità di 103 chilometri orari, viene fermato, gli viene sequestrato, all’istante, il mezzo che sarà messo in vendita.
La polizia grigionese, durante le ultime settimane, ha sequestrato diverse moto che circolavano sulle strade elvetiche a velocità elevata. E gran parte erano guidate da italiani.
In base alle nuove normative, il sequestro scatta in territorio svizzero quando vengono superati i 40 chilometri oltre al limite consentito, cui va aggiunta la fascia di “tolleranza” dell’apparecchio rilevatore. Ad esempio nel caso dei 50 chilometri orari il sequestro subentra se l’automobilista o motociclista viaggia a 103 chilometri orari. La nuova legge vale per tutte le strade da quelle dove ci sono i 30 km orari alle semiautostrade fino alle autostrade.
Oltre al sequestro la nuova legge prevede anche il carcere per chi fosse fermato per eccesso di velocità ed avesse precedenti penali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA