Cronaca / Circondario
Domenica 12 Gennaio 2014
Olginate, “Rivivi Santa Maria”
La frazione torna al Medioevo
Un fine settimana pieno di sorprese con un ritorno all’antico e alle tradizioni
Il pubblico ha premiato le iniziative, festa anche per i bambini del Piedibus
Olginate - Un’intera frazione coinvolta per fare festa. Ha riscosso un grande successo la nuova e arricchita edizione di “Rivivi Santa Maria”, la manifestazione dedicata dalla frazione Santa Maria per celebrare Sant’Antonio Abate.
Per l’occasione il gruppo che dà il nome alla manifestazione, con la collaborazione e il supporto della Pro loco e dell’assessorato alla Cultura, ha dato vita a una due giorni di divertimento, tradizione e devozione.
La manifestazione ha preso il via sabato, con l’allestimento da parte dell’associazione “Sleghiamo la fantasia” di un villaggio gioco realizzato con il “Lego”. Mentre di sera, dopo la recita del Rosario accompagnato dal suono delle cornamuse, è stato possibile osservare le stelle con gli astronomi del gruppo “Deep space”. Ma la giornata clou, è stata quella di domenica che, complice il bel tempo, ha richiamato davvero tantissime persone.
Si è iniziato con la messa celebrata nella chiesa parrocchiale del paese, poi al termine della funzione ha preso il via il corteo. I bambini del gruppo “Piedibus” hanno aperto la strada a i figuranti dell’associazione “La Duecentesca” che con abiti, perfette riproduzioni dei costumi del XIII secolo, hanno catapultato Olginate nel Medioevo.
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola lunedì 13 gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA