Cronaca / Circondario
Mercoledì 22 Ottobre 2014
Olginate, pulisce il terrazzo
e precipita per cinque metri
Si sporge troppo pulendo le canaline del terrazzo di casa e precipita di sotto, finendo in ospedale a causa dei traumi riportati alla testa, alla schiena e al bacino.
E’ stata una disavventura che si è conclusa con danni seri – ma senza far temere per la sua vita - quella che questa mattina ha visto protagonista un cinquantenne olginatese. L’uomo aveva infatti deciso di ripulire le canaline (che, a causa del vento di questi giorni, si erano riempite di fogliame e detriti vari) dell’abitazione in cui vive, in un condominio di via Gambate 34.
Per raggiungerle, però, si è evidentemente sporto troppo dal balcone di casa ed è precipitato di sotto, facendo un volo di circa cinque metri e battendo pesantemente al suolo. Un ruolo potrebbe averlo avuto anche il vento, che come si diceva ieri ha sferzato con forza il paese. In ogni caso, la chiamata al 112 è partita immediatamente da alcuni vicini, che hanno subito soccorso il malcapitato ottenendo dalla centrale operativa del 118 l’invio dell’ambulanza della San Nicolò e di un’auto medica, che nel giro di qualche minuto hanno raggiunto la zona.
L’uomo è stato trovato cosciente e seduto a terra – non ha mai perso lucidità, ma non ricordava la dinamica dell’incidente del quale è stato suo malgrado protagonista – e ovviamente dolorante per aver sbattuto in particolare la schiena e il bacino, ma anche inevitabilmente la testa.
I sanitari e i volontari dell’associazione l’hanno quindi immobilizzato e caricato sull’ambulanza, per il trasporto in codice giallo al pronto soccorso dell’ospedale “Alessandro Manzoni” di Lecco, dove è stato preso in carico dal personale medico che ne ha approfondito i traumi cranico e alla schiena, trattenendolo in osservazione per accertarsi delle sue condizioni in particolare per la frattura di una vertebra e del bacino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA