Cronaca / Circondario
Venerdì 22 Agosto 2014
Olginate: cittadini poco “ricicloni”
Dal Comune le nuove regole
A Olginate un nuovo regolamento per “stimolare” i cittadini ad essere più precisi in relazione al conferimento dei rifiuti
Un nuovo regolamento per “stimolare” i cittadini ad essere più precisi in relazione al conferimento dei rifiuti, con lo spettro di eventuali sanzioni ad agevolare il rispetto delle regole.
Quello di rifiuti, a Olginate, è un argomento particolarmente spinoso, per la maleducazione diffusa di molte persone che non solo non conferiscono la loro immondizia in modo corretto, ma arrivano spesso a disseminarla nell’ambiente.
In questo senso gli esempi possibili sono numerosi, dai sacchi di spazzatura che si accatastano periodicamente a margine di via Milano alle Fornasette ai rifiuti anche ingombranti lasciati in via Cantù, dove poche settimane fa sono stati rinvenuti frigoriferi e televisori nei pressi della Regina Catene. Abbandoni, in questo caso, assolutamente inutili, considerato il fatto che esiste un servizio di ritiro a domicilio gratuito.
Non è solo questa situazione a creare però problemi all’amministrazione comunale. Grazie al mancato rispetto delle indicazioni relative alla differenziazione, infatti, Olginate non figura più tra gli enti locali virtuosi, “classificazione” – effettuata non soltanto da Legambiente nella sua graduatoria sui Comuni ricicloni, ma anche da Silea – che consente, in caso positivo, di ricevere benefici economici.
Questi, dunque, non arriveranno nelle casse olginatesi, a fronte di gravi errori relativamente a quanto inserito nel sacco viola, dove oltre a carta, lattine e materiale plastico sono stati trovati nei mesi passati anche pannolini e piccoli elettrodomestici. Ma problemi vengono anche dal sacco nero che numerosi cittadini utilizzano ancora, nonostante ormai non sia più accettato per la necessità di vedere cosa l’involucro contiene. E persino i giorni di raccolta non vengono rispettati, con sacchi esposti in giorni sbagliati.
E’ per questa serie di situazioni che l’amministrazione comunale ha deciso di mettere a punto per il prossimo settembre un nuovo regolamento sull’argomento, nel quale gli olginatesi potranno trovare tutte le indicazioni del caso, ma in base al quale gli stessi, se colti a sgarrare, potranno essere sanzionati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA