Cronaca / Circondario
Lunedì 26 Agosto 2013
Olginate: Cantiere in centro
Per due mesi limitato il traffico
Hanno preso il via come da cronoprogramma, i lavori per il rifacimento dei sottoservizi nel centro di Olginate, dove alcune aree resteranno chiuse al traffico per due mesi
Hanno preso il via come da cronoprogramma, i lavori per il rifacimento dei sottoservizi nel centro di Olginate, dove alcune aree resteranno chiuse al traffico per due mesi.
Si tratta di un intervento importante per la vecchia zona a lago, che provocherà inevitabilmente disagi ma che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Rocco Briganti non poteva più rimandare. Da parecchi anni, infatti, nella zona compresa tra via Manzoni, piazza Garibaldi e via Santa Margherita non venivano effettuate opere alla rete fognaria e porvi mano era diventata ormai una priorità.
Quindi, ha fatto il proprio esordio la prima fase dell’operazione, che riguarderà il tratto che va dall’intersezione tra le vie Manzoni e Sant’Agnese a piazza Garibaldi, transennata per impedire la circolazione veicolare. Potranno transitare solo i pedoni, unicamente sui percorsi indicati dagli addetti ai lavori. Successivamente, il cantiere mobile andrà a intervenire sull’incrocio via Barozzi-via Santa Margherita fino a piazza Garibaldi, sempre con interdizione dell’area alla circolazione automobilistica.
«E’ un intervento fondamentale, in quanto andiamo così a completare i sottoservizi fognari del paese», ha commentato il sindaco Rocco Briganti. Tra l’altro, proprio per la conformazione della via Manzoni, particolarmente stretta e con numerose case che la cingono sui due lati, l’operazione in questa zona delicata e complessa richiederà particolare attenzione.
Per i prossimi due mesi, dunque, il vecchio centro storico di Olginate dovrà forzatamente convivere con questa nuova tranche di lavori pubblici, sollecitati a più riprese da residenti alle prese con problemi legati all’assenza di un adeguato sistema fognario.
Una volta poste le basi con la riqualificazione dei sottoservizi in questo tratto, si potrà iniziare a pensare concretamente alla valorizzazione della piccola piazza che si affaccia sul lungolago a poca distanza dal ponte “Vittorio Emanuele III” che collega Olginate al Pascolo di Calolzio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA