Olginate e Calolziocorte

Diciannove le persone sfollate

Si aggrava la conta dei danni e dei disagi causati lunedì alle due palazzine dalla tromba d’aria

Tante le persone costrette a lasciare i propri appartamenti dopo che i tetti sono stati scoperchiati

Olginate Sono diventate quattro, - per un totale di 15 persone - le famiglie evacuate dal condominio di via Spluga 29, scoperchiato dalla furia del vento lunedì pomeriggio e allagato dalla pioggia battente.

Lunedì sera il sindaco Rocco Briganti, intervenuto sul posto insieme all’assessore Marco Passoni, con delega all’ambiente e alla protezione civile, ha emesso un’ordinanza di sgombero per gli appartamenti dell’ultimo piano. Ma sembra che anche gli appartamenti del penultimo piano saranno invitati a lasciare le proprie abitazioni per motivi di sicurezza.

La situazione è dunque seria, come d’altronde era gia apparso lunedì pomeriggio, dai sopralluoghi effettuati.

Come detto, nella serata è stata emessa un’ordinanza di sgombero. «Al momento l’ordinanza ha interessato solo l’ultimo piano per i 12 componenti delle tre famiglie che vi risiedono. Ma si sta pensando anche di evacuare il penultimo piano, stiamo valutando perché i danni hanno interessato anche questo livello. Al momento una famiglia ha scelto di lasciare il proprio appartamento».

Problemi anche a Calolziocorte, dove è stata scoperchiata un’altra palazzina. Alle due persone sfollate già nella giornata di lunedì, si sono aggiunte altre due persone.

In totale dunque, gli sfollati tra Olginate e Calolziocorte sono ora 19.

.

Tutti i dettagli nella pagina speciale su “La Provincia di Lecco” in edicola mercoledì 31 luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo