Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 05 Gennaio 2014
Ok a Centro per gli adulti
e all’indirizzo sportivo
Le novità contenute nel piano di organizzazione della rete delle istituzioni scolastiche di primo e secondo ciclo per l’anno scolastico 2014/2015, contenute nella delibera assunta nella seduta del 20 dicembre da parte della giunta di Regione Lombardia
La nascita di due Istituti comprensivi a Morbegno, l’istituzione del Centro provinciale di istruzione degli adulti (CPIA) sulla base delle richieste formulate dalle Province e l’attivazione dei percorsi di liceo Scientifico ad indirizzo sportivo.
Sono le tre novità contenute nel piano di organizzazione della rete delle istituzioni scolastiche di primo e secondo ciclo per l’anno scolastico 2014/2015, contenute nella delibera assunta nella seduta del 20 dicembre da parte della giunta di Regione Lombardia. Oltre a ciò è stato dato mandato alla direzione generale competente di procedere ad un supplemento di istruttoria ed alla concertazione con le parti interessate per risolvere i casi di mancato rispetto del principio di verticalizzazione richiamati nella premessa della stessa delibera.
«Ad oggi in provincia avevamo due centri territoriali di educazione per gli adulti localizzati uno alla ex Sassi ora Istituto comprensivo Sondrio Orobici e uno all’Istituto comprensivo di Delebio - spiega Filippo Maiorana della Cisl -. Ora verrà fatto un unico centro, che comprenderà questi due prima gestiti autonomamente, che si occuperà di educazione per adulti per tutta la provincia e avrà sede a Morbegno in piazza Sant’Antonio 9. Il Cpia tratterà delle problematiche dopo la scuola dell’obbligo, in particolare di chi non ha conseguito la licenza della scuola media. Sarà proposta l’educazione della lingua italiana alle persone extracomunitarie per consentire a loro di ottenere i permessi di soggiorno in Italia. In generale il centro organizzerà una serie di corsi di lingua e formazione rivolti alle persone che non sono più in età scolastica».
Commento positivo da parte di Maiorana alla presenza di due Istituti comprensivi a Morbegno. «Cisl e Cigil avevano concordato in un documento che la nascita di un solo Istituto comprensivo a Morbegno sarebbe stata abnorme e propendevano per due istituti – prosegue -. Questo tipo di scelta che oggi è venuta avanti va nella direzione che noi auspicavamo ed è valutata positivamente, anche per un discorso occupazionale». Sarà localizzato al liceo Scientifico Donegani di Sondrio, invece, l’indirizzo sportivo dopo la sperimentazione che, per qualche anno, era stata fatta a Bormio. «La sede di Sondrio, con il vicino convitto, potrà raccogliere i bisogni di tutta la provincia – sostiene il sindacalista – e dare un servizio maggiore al territorio».
Non sono ancora maturi i tempi, invece, per il liceo musicale la cui richiesta non è stata riproposta dopo che la campagna di sensibilizzazione di un paio di anni fa non aveva portato ad un numero sufficiente di iscrizioni. E questo nonostante la provincia goda dell’importante realtà costituita dalla sezione musicale attiva in alcune scuole medie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA