Cronaca / Oggiono e Brianza
Venerdì 09 Gennaio 2015
Oggiono, torna la zona a traffico limitato
Il sindaco Roberto Ferrari avverte: «Riorganizzeremo, ma ascoltando con un sondaggio i residenti». Per gli automobilisti trasgressori multa da 94 euro
L’Epifania non s’è portata via le feste soltanto, ma anche la deroga all’isola pedonale: la zona a traffico limitato torna dunque a regnare nel centro storico. Il divieto di transito durante i giorni festivi era stato temporaneamente sospeso - come si ricorderà - in via sperimentale per tutto lo scorso dicembre: passate le feste, gabbato l’automobilista distratto qualora, per forza ormai dell’abitudine, non prestasse attenzione ai segnali. Può costare 94 euro passare dritti convinti che l’occhio meccanico sia ancora socchiuso; al contrario, le telecamere installate nei punti di accesso del centro ricominciano a immortalare i trasgressori, almeno fino a quando l’amministrazione comunale non deciderà di rivedere le regole per andare incontro, secondo le promesse, ai commercianti messi a dura prova dalla crisi favorendo il transito dei potenziali clienti.
L’eventuale riorganizzazione non sembra, tuttavia, imminente: «La soluzione introdotta in via sperimentale durante il periodo delle feste ha incontrato l’approvazione da parte dei commercianti che tuttavia – puntualizza il sindaco, Roberto Ferrari - non sono i soli a vivere il centro storico, anzi. Prima di prendere qualunque decisione sulle sorti della Ztl, sarà necessario sentire anche i residenti e forse nemmeno questo basta: dovremo pensare a un adeguato sondaggio».
Leggete tutti i particolari sull’edizione odierna de La Provincia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA