Cronaca / Oggiono e Brianza
Mercoledì 25 Febbraio 2015
Oggiono, un tesoretto dalle multe
Le entrate sono in continuo aumento
Quasi 200 mila euro nel 2014, erano stati 150 mila nel 2013 e 112 mila nel 2012
A causare i maggiori esborsi è la zona a traffico limitato con ingressi e soste
Quasi 200mila euro in multe: sono usciti dalle tasche degli oggionesi e di chi, nell’anno appena trascorso, ha scelto Oggiono per i propri acquisti o ha dovuto servirsi dei molteplici servizi e uffici.
Furbi o distratti, hanno pagato dazio alla polizia locale per divieti di sosta e attraversamenti fuori orario dell’isola pedonale. Il bilancio delle multe è, per l’esattezza, di 199.517 euro, provento appunto delle sanzioni conseguenti alla violazione del codice stradale.
L’anno precedente si parlava di 150mila euro di entrate da contravvenzioni e già sembravano tanti (come attaccò l’opposizione) contro i 112mila accertati a fine 2012. Adesso si sono sfiorati i 200 mila euro, provenienti sia da pattugliamenti, sia dalla sorveglianza della zona a traffico limitato mediante telecamere.
L’amministrazione ha già stabilito come spenderli: oltre 49mila euro per la manutenzione delle strade.
L’occhio meccanico che vigila sulla zona a traffico limitato e la disattenzione stessa (chiamiamola così) degli automobilisti produrrà almeno qualcosa di positivo per la collettività, che lamenta asfalto come il groviera; 14mila euro serviranno per riqualificare la segnaletica, anch’essa, secondo i cittadini (ma anche gli stessi amministratori comunali), in vari punti carente o da incrementare e migliorare. Altri 20mila euro verranno reinvestiti, cioè alimenteranno attività di controllo con strumentazioni o agenti (che, prevedibilmente, in capo al 2015 produrranno un altro tesoretto di multe).
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola mercoledì 25 febbraio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA