Cronaca / Circondario
Giovedì 21 Agosto 2014
Oggiono: mensa pronta a fine mese
Alla Diaz lavori per 44mila euro
La nuova struttura risponde alle esigenze legate ai rinnovati orari scolastici
Da settembre gli alunni delle elementari avranno la settimana corta di lezioni
E’ stato affidato alla Edilimpianti di Costa Masnaga il compito di vincere la gara contro il tempo e consegnare agli alunni dell’elementare “Diaz”, nel capoluogo, una nuova mensa pronta per l’inizio dell’anno.
Importo d’asta
«Il traguardo è il 31 agosto – fa sapere il sindaco,Roberto Ferrari – In ogni caso, i lavori dovranno essere necessariamente conclusi così da rendere possibile la riapertura della scuola in tutta sicurezza».
L’importo a base d’asta era quasi 16mila euro, sul quale la ditta ha offerto un ribasso di oltre il 10%; una quota non è però ribassabile e riguarda oneri per la sicurezza e manodopera: conclusione, l’importo che il Comune si accinge globalmente a spendere sarà di quasi 44mila euro.
Tecnicamente detto, l’obiettivo è la manutenzione straordinaria dell’edificio, con cambio d’uso per ricavare nuovi locali dove potrà avvenire la consumazione dei pasti. Dal punto di vista pratico, si tratta di riorganizzare gli interni per dotare l’elementare di un luogo adeguato dove gli alunni possano pranzare, così da fare fronte alla revisione improvvisa dell’orario: com’è noto, da settembre verrà sperimentata la cosiddetta settimana corta, con lezioni soltanto dal lunedì al venerdì, però anche pomeridiane. Conseguenza: si pranzerà a scuola quasi tutti i giorni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA