Cronaca / Oggiono e Brianza
Domenica 04 Maggio 2014
Oggiono, un “Country hospital”
nell’ex ospedale di via Locatelli
La struttura sarà allestita nei locali dell’ex presidio di via Locatelli
Verrebbe gestita da medici di famiglia con una concessione per mezzo secolo
Carramba, che tempismo: eppur si muove qualcosa, per l’ex ospedale di via Locatelli; potrebbe diventare un “Country hospital”.
Agli sgoccioli ormai della legislatura, si fa avanti una – per ora, non meglio precisata - società offrendo un accordo al Comune. La decisione della giunta è spiegata in una delibera che esprime gli «indirizzi per la valutazione della proposta di riutilizzo dell’ex ospedale» e la «predisposizione di una gara pubblica».
La società propone infatti di intervenire sull’ex ospedale senza acquistarlo dal Comune, bensì ottenendolo in una sorta di comodato per mezzo secolo; l’amministrazione apre allora i giochi e rende pubblica la possibilità anche per eventuali altri investitori. Intanto, la proposta già sul tappeto viene «considerata con interesse», anzitutto proprio perché l’ex ospedale resterà degli oggionesi; avverrà a spese dei privati «la ristrutturazione e riqualificazione dell’immobile»; a quale scopo? «La realizzazione di un “Ospedale di comunità” - o “Country hospital” appunto - gestito da gruppi di medici di famiglia, a fronte di una concessione del diritto di superficie per cinquanta anni o per un tempo comunque congruo all’intervento».
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola domenica 4 maggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA