Cronaca / Valchiavenna
Sabato 28 Settembre 2013
Nuovo segretario
per il Carroccio
È un artigiano
Mercoledì sera è stato eletto Roberto Pighetti, artigiano del settore dei serramenti nato nel 1973 e consigliere comunale di maggioranza nella città del Mera
Nuovo segretario e nuova sede per la sezione di Chiavenna della Lega Nord. Mercoledì sera è stato eletto Roberto Pighetti, artigiano del settore dei serramenti nato nel 1973 e consigliere comunale di maggioranza nella città del Mera.
Prende il posto di Roberto Bongianni, al termine di un periodo di commissariamento. Il direttivo è composto da Camilla Moro, Rodolfo Frigerio, Giusto Gianera e Silvana Gozzi. Al momento i militanti sono venti e i sostenitori circa sessanta.
«Dopo un periodo segnato da alcune dimissioni, ora vogliamo ripartire dal coinvolgimento dei militanti», assicura Roberto Pighetti.
Al centro dell’attenzione, in questo periodo, c’è anche la questione della fusione dei Comuni. «La mia amministrazione ha una linea ben precisa a favore di questo passaggio, anche se all’interno del gruppo ci sono, legittimamente, posizioni variegate – premette Pighetti, esponente della maggioranza del sindaco Maurizio De Pedrini -. Io credo che il Comune unico sia un’imposizione dall’alto, non una scelta maturata da parte della nostra comunità. Nel nostro caso ci sono pro e contro. Tredici Comuni per la Valchiavenna sono troppi, uno sarebbe insufficiente, questa soluzione intermedia potrebbe anche andare bene. Vedremo cosa diranno i cittadini nel referendum».
Non c’è una linea precisa da parte del movimento. «Agli iscritti e agli elettori leghisti diciamo di votare liberamente. Come consiglieri, cercheremo di rispettare il parere degli elettori. Se la popolazione dirà “sì” in modo netto, andremo a supportare questo desiderio. Se ci sarà, invece, un’opposizione alla fusione, cercheremo di fare valere le ragioni espresse dell’elettorato. Non sarebbe possibile promuovere un percorso che non è condiviso dal territorio».
Dopo anni di presenza nella sede di piazza Pestalozzi, la Lega si sposta in viale Maloggia.
Domenica 6 ottobre ci sarà l’inaugurazione della sede, situata di fronte all’incrocio per la contrada di San Giovanni. Il taglio del nastro è in programma per le 18. Sono stati invitati esponenti del movimento provenienti da fuori città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA