Cronaca / Merate e Casatese
Sabato 28 Dicembre 2013
Nuovo parcheggio
Finanza in Comune
Sequestrati gli atti. Nel mirino l’area vicina a Palazzo Tettamanti. Esposto: 240mila euro di lavori mai eseguiti La Corte dei conti indaga sul vecchio appalto
Fiamme gialle in municipio per acquisire gli atti riguardanti i lavori riguardanti il nuovo parcheggio a fianco di Palazzo Tettamanti.
I finanzieri hanno oltrepassato la soglia del municipio qualche giorno fa, poco prima di Natale, e si sono diretti al terzo piano, dove si trova l’ufficio tecnico.
A far scattare l’ispezione, che ha portato al sequestro di documenti, con tutta probabilità un esposto alla Corte dei Conti presentato qualche anno fa dall’amministrazione in carica e che segnalava il fatto che erano stati pagati 240 mila euro circa di lavori mai eseguiti all’azienda che stava realizzando il parcheggio a servizio del municipio.
I dettagli sull’operazione condotta dai finanzieri non sono ancora trapelati. Si sa tuttavia che sotto la lente di ingrandimento è finito proprio il cantiere in via di ultimazione e che tanti problemi ha causato all’attuale amministrazione fin dal suo insediamento.
Pochi mesi dopo il ribaltone che aveva portato al governo la giunta verde-azzurra, l’assessore al bilancio Andrea Massironi aveva steso una relazione in cui evidenziava due cose: che lo stato di avanzamento lavori era al 35% ma che il saldo dei versamenti effettuati alle imprese in associazione temporanea Sbrescia e Zenga era pari a oltre 600 mila euro, ossia 240 mila euro in più del previsto.
Da lì era partita la segnalazione alla Corte dei Conti che, forse, a distanza di quattro anni, potrebbe avere deciso di vederci chiaro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA