Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 10 Maggio 2014
Nuovi tratti ed eventi
Così si rilanciano
i terrazzamenti
Ques’estate partiranno i lavori per la realizzazione del secondo tratto del percorso ciclopedonale che corre lungo la mezza costa retica, lungo venti chilometri, da Morbegno a Buglio in Monte
Via dei terrazzamenti: nuovi tratti e molti eventi in calendario per valorizzare il territorio e la sua cultura.
Quella che si approssima sarà la prima estate della Via dei Terrazzamenti, inaugurata nel suo primo tratto, da Berbenno a Chiuro, l’autunno scorso, e verrà celebrata con un calendario di appuntamenti. In diversi paesi della valle saranno organizzati speciali happening animati da giochi e da altre attività.
Ques’estate partiranno anche i lavori per la realizzazione del secondo tratto del percorso ciclopedonale che corre lungo la mezza costa retica, lungo venti chilometri, da Morbegno a Buglio in Monte, che prevede due aree di accoglienza con totem multimediali, undici aree di sosta dotate di panchine, porta biciclette e cartelli informativi, per un investimento superiore ai 400 mila euro.
È il tratto della Via dei Terrazzamenti, iniziativa manifesto del Distretto Culturale della Valtellina, promosso e cofinanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito dei Distretti culturali, compreso nel territorio della Comunità montana di Morbegno. Sarà l’ente comprensoriale, partner della Fondazione di Sviluppo Locale, organismo coordinatore e gestore del Distretto, ad occuparsi dell’appalto per la realizzazione del nuovo tratto che si snoderà lungo sentieri e strade comunali già esistenti, che verranno riqualificati e messi in sicurezza dove necessario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA