Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 11 Febbraio 2015
Nuovi negozi a Morbegno: «Commercio
in ripresa»
Ne parla la vice presidente dell’Unione Rita Gherbi - «Ma gli affitti devono calare».
Due attività aperte e due in fase di apertura. Dall’inizio dell’anno il cuore commerciale della città sembra tornato a battere, lasciando intravedere qualche spiraglio positivo «anzi finalmente direi che anche a Morbegno c’è un segnale di ripresa», dice Rita Gherbi, vicepresidente dell’Unione commercianti della Bassa valle, sodalizio che nel Morbegnese conta 400 associati. Ma la stessa portavoce dell’associazione di categoria rimarca anche il bisogno di valorizzare le aree limitrofe al centro storico per incentivare la presenza di esercizi commerciali, «penso ad esempio a via Fabiani, che si trova a due passi dall’area storica ed è tratto di passaggio per raggiungerla - specifica - purtroppo anche qui si trovano serrande abbassate e relativi cartelli con su scritto “affittasi”: potrebbe essere un buon incentivo se i proprietari dei locali abbassassero gli affitti».
Esempi positivi
In ogni caso secondo la vicepresidente l’apertura di una nuova gelateria, un pub e la prossima apertura di due negozi non possono che essere letti in un’ottica positiva.
«Questo fa capire che i commercianti hanno deciso di non farsi più sopraffare dalla crisi, anzi di affrontarla di petto, difatti in questi ultimi mesi vi sono state nuove attività che hanno aperto i battenti, altre attività che si sono avvicinati a Morbegno scegliendola come città più adatta alle loro esigenze o altri ancora che hanno ritirato attività esistenti e credono nel loro futuro - afferma -. Sicuramente è il sintomo di una Morbegno che vuole rinascere e di una ritrovata fiducia. Sono ottimista e credo che anche quelle vie, in questi ultimi anni più penalizzate, potranno riacquistare visibilità e slancio».
Gherbi fa presente come vi siano ancora negozi disponibili «con belle e grandi vetrine e vorrei» e quindi ribadisce il suo appello «invitare i proprietari degli esercizi commerciali disponibili a essere più ragionevoli sulle loro richieste. Proponendo degli affitti più bassi si potrà incentivare la riapertura dei negozi, offrendo occasioni per nuove attività e benefici anche per i proprietari, che non avrebbero più i locali commerciali vuoti».
«L’apertura di nuovi esercizi a- aggiunge - porterebbe beneficio all’intera cittadina che riacquisterebbe un’immagine più completa ed uniforme. Anche per questo motivo il nostro gruppo sta portando avanti un programma che coinvolgerebbe tutte le attività di Morbegno, un pacchetto tuttoincluso, in cui con un contributo mensile (differente a seconda di alcuni criteri) si avrà diritto non solo all’illuminazione e alla lotteria di Natale, ma si andrà ad apportare migliorie e a inserire nuovi eventi alle aperture straordinarie già fissate a calendario».n
© RIPRODUZIONE RISERVATA