Cronaca / Oggiono e Brianza
Sabato 10 Gennaio 2015
Nuove telecamere per Oggiono Riconosceranno le auto rubate
Il sistema legge le targhe e incrocia i dati con il sistema nazionale. Occhi elettronici agli ingressi del paese e subito estesi ad Annone
Due piccioni con una telecamera: rintracciare le auto rubate, con l’obiettivo di restituirle ai legittimi proprietari, e ricostruire la mappa degli spostamenti dei criminali; è infatti notorio che i malintenzionati si servono normalmente di veicoli rubati per mettere a segno i propri colpi.
Ora, con le nuove apparecchiature del Comune, dotate di uno speciale sistema di riconoscimento delle targhe, sarà possibile inseguirne virtualmente le mosse, mediante l’occhio meccanico del Grande fratello. Il territorio da Annone al confine di Galbiate è pressoché interamente coperto, grazie alle ultime installazioni avvenute in questi giorni.
Tecnologia
«Il sistema – spiega il sindaco, Roberto Ferrari – legge le targhe e, in tempi rapidi, incrocia i numeri con la banca dati nazionale dei veicoli rubati: il presupposto, naturalmente, è che i proprietari abbiano denunciato il furto».
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola sabato 10 gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA