Cronaca / Oggiono e Brianza
Martedì 26 Maggio 2015
Nuove briglie per domare il Gandaloglio
Il torrente preoccupa i paesi della zona
Oggiono, Dolzago e Colle attorno al tavolo con l’ex Genio civile della Regione
L’importanza delle barriere per frenare la discesa dei detriti intanto volontari già al lavoro
Vertice per il torrente Gandaloglio, che da sempre minaccia l’Oggionese, ma si è reso particolarmente pericoloso negli ultimi tempi.
Alla riunione, con il servizio territoriale “Ster” della Regione (l’ex Genio civile) erano rappresentati i Comuni di Dolzago, di Colle e di Oggiono. Alla presenza dei tre amministratori (due sindaci e, per Colle, il vice) è stata rimarcata la «necessità di effettuare una puntuale manutenzione degli argini, come strumento efficace di prevenzione».
Inoltre, è stata prospettata la possibilità di riottenere il finanziamento regionale per lo studio complessivo sull’intero percorso del Gandaloglio, che era sfumato a fine 2014. Dal punto di vista degli interventi più immediati, i tecnici hanno illustrato la soluzione delle cosiddette «briglie», cioè barriere che, costruite nel letto del fiume, frenano la discesa di eventuali detriti trascinati dalla piena.
Intanto, lo scorso fine settimana, a Dolzago i volontari sono tornati a lavorare sul torrente nel pieno centro abitato, prendendo alla lettera le indicazioni dello Ster sulla manutenzione del problematico corso d’acqua.
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola martedì 26 maggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA