Cronaca / Tirano e Alta valle
Giovedì 26 Marzo 2015
Nuova casa per il turismo «Tirano sia internazionale»
Inaugurato l’ufficio in piazza delle Stazioni, ora più funzionale. La scommessa di Spada: «La città non sia solo punto di passaggio».
Migliaia di persone provenienti da svariate località transitano per Tirano ogni anno. Da ieri trovano anche un ufficio turistico in piazza delle Stazioni completamente rinnovato, più bello e funzionale, ma con la stessa cura e professionalità di sempre, affidate alle operatrici che da anni si occupano del front office.
Ieri mattina, infatti, è stato inaugurato il riallestimento dell’ufficio turistico del capoluogo di mandamento che si colloca all’interno delle azioni previste dal Distretto Culturale della Valtellina, in particolare dell’azione 4 “Circuito dei castelli e dei palazzi storici del tiranese”, ideato e realizzato da Fondazione Cariplo.
In linea con gli obiettivi generali del piano di valorizzazione del tiranese, oltre alla realizzazione del nuovo punto di informazione turistica, il Comune ha già provveduto a migliorare l’accessibilità del sottopasso di collegamento tra la piazza delle Stazioni e il terminal delle autolinee, eliminando le barriere architettoniche, a cui si aggiungono azioni culturali e di comunicazione per la creazione del Circuito dei palazzi e delle chiese del tiranese.
Il piano di creazione del circuito si completa con la realizzazione di un sito internet dedicato, nuove segnaletiche e materiali di comunicazione volti a rendere noto e fruibile il circuito.
Quanto all’ufficio turistico a breve verrà approntato anche un collegamento interno con l’atrio della stazione, evitando agli utenti di passare per la piazza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA