Cronaca / Morbegno e bassa valle
Domenica 12 Luglio 2015
Nuova 38, l’illuminazione resta spenta: «Di notte dobbiamo viaggiare al buio»
I problemi maggiori all’altezza della rotonda «dove c’è pure l’erba alta». Il vicesindaco di Cosio Valtellino: «Ci stiamo interessando per capire i problemi». L’Anas: «Verificheremo».
È buio sulla nuova statale, perlomeno in questi giorni. I viaggiatori in arrivo in Valle dal tracciato veloce, da Colico a Cosio Valtellino hanno dovuto affrontare in queste notti, dritti e circolari al buio. Un fenomeno che è stato segnalato da più parti negli ultimi giorni: e che ha fatto sgranare gli occhi a più di un automobolista, che si è ritrovato al volante a guidare tra tutto quell’asfalto con l’unica traccia dei propri fari. Ci sono stati momenti di pericolo, rischi: per l’illuminazione completamente spenta sull’intero tratto, secondo alcuni, per altri carente in modo particolare in uscita dalla rotonda,
«Lì tra l’altro – è stato rimarcato da più di una segnalazione – l’erba è alta e limita la visibilità in uscita». In ogni caso, buio marcato, strada pericolosa e sono fioccate le telefonate verso gli enti territoriali. «Le segnalazioni ci sono state – ha confermato ieri da Cosio Valtellino il vicesindaco Giuseppe Martinalli – non si tratta di voci, ma di avvertimenti e avvisi allarmati dei cittadini. Quindi il problema esiste. Il sindaco stesso sta verificando la situazione, e stiamo interessandoci per capire gli eventuali problemi». Primi interlocutori sull’argomento sono i responsabili Anas, che però ieri in mattinata non avevano reclami a riguardo.
«Non sappiamo niente – hanno precisato i referenti degli uffici sondriesi – questa sera – ieri per chi legge ndr – al momento dell’entrata in funzione dei dispositivi di illuminazione stradale, e in condizioni notturne, effettueremo i controlli debiti e sapremo nel caso, operare di conseguenza, va però detto che non ci sono pervenute segnalazioni a riguardo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA