Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 31 Luglio 2013
Nuova 38 è il gran giorno
Autorità e taglio del nastro
Con 500 giorni di ritardo apre oggi il tratto Cosio-Fuentes
Parata di istituzioni e discorsi. La prima auto transiterà a sera
Trentun luglio 2013. Giornata storica per la Valtellina. Alle 11.30, una nutrita rappresentanza degli uomini delle istituzioni parteciperà all’inaugurazione del primo lotto della nuova strada statale dello Stelvio, quei primi 9 chilometri che dal Trivio di Fuentes, a Piantedo portano a Cosio.
Quattro anni e mezzo di lavori, l’Anas ha consegnato il cantiere alla Salini spa il 28 febbraio del 2009. Ritardi, rinvii e ostacoli tecnici, dovuti inizialmente alle difficoltà di reperimento del materiale per i rilevati, hanno fatto slittare di anni la conclusione dell’opera viaria che ebbe anche una lunga fase di gestazione e di progettazione. Come non ricordare le dispute politiche e i lunghi dibattiti intorno alle due e alle quattro corsie,che si conclusero con l’affermazione della seconda ipotesi progettuale.
Il blocco Pdl-Lega propendeva per le quattro corsie, il Pd e alcuni Comuni della bassa Valtellina tra cui Morbegno e Cosio sponsorizzavano invece la soluzione della “strada più stretta, ma più lunga”, almeno fino al superamento del Tartano.
Sul palco che sarà allestito questa mattina al km 1.350 della nuova statale interverranno Maurizio Lupi, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del governo Letta, Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia, Maurizio Del Tenno, assessore alla Infrastrutture e alla Mobilità del Pirellone, il collega delegato allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi, il sottosegretario alle Politiche per la Montagna Ugo Parolo e il presidente del consiglio regionale Raffaele Cattaneo.
Non mancheranno ovviamente le autorità locali. In testa il presidente della Provincia di Sondrio Massimo Sertori, l’assessore ai Lavori pubblici della Provincia di Lecco, Stefano Simonetti, il sindaco di Piantedo Mirco Barini, di Morbegno Alba Rapella, il presidente della Comunità montana Alan Vaninetti. In rappresentanza di Anas, l’ente che ha appaltato l’infrastruttura viaria Pietro Ciucci, amministratore unico della società e il capo compartimento Anas per la Lombardia Claudio De Lorenzo.
L’opera rientra nell’accordo di programma per la realizzazione degli interventi di potenziamento e riqualificazione della viabilità di accesso alla Valtellina, sottoscritto il 18 dicembre 2006 tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, Anas, Camera di Commercio di Sondrio, la Comunità Montana di Morbegno e i Comuni di Chiavenna, Sondrio, Tirano e Bormio.
Costo dell’opera 208 milioni e 730 mila euro. n
© RIPRODUZIONE RISERVATA