Cronaca / Morbegno e bassa valle
Domenica 30 Giugno 2013
Nuova 38 in arrivo
«Porterà tante auto»
I residenti sono preoccupati per il primo lotto
E l’opposizione chiede al sindaco Vaninetti
«misure per tutelare la sicurezza dei cittadini»
L’arrivo della nuova superstrada, almeno in questa prima fase del progetto, si farà sentire maggiormente sul territorio di Cosio, perché è proprio qui che “sbucherà” il primo lotto.
Visto che l’intervento si fa più vicino le preoccupazioni rispetto all’impatto futuro sul centro abitato si fanno più insistenti . Il capogruppo della minoranza “Progetto comune”, Eugenio Rabbiosi, nel consiglio comunale di giovedì ha interrogato la giunta . «Vorremmo sapere cosa verrà attuato per la tutela della sicurezza dei cittadini una volta aperto il tratto stradale – ha chiesto Rabbiosi – in particolare per l’attraversamento da nord a sud del paese». Il consigliere ha suggerito alcuni accorgimenti per mitigare le conseguenze del passaggio dei mezzi .«Penso – ha detto Rabbiosi - a barriere acustiche e all’asfalto fonoassorbente per ridurre l’impatto di auto e camion».
Il sindaco Alan Vaninetti si è riservato di rispondere in modo dettagliato nel prossimo consiglio comunale. Del resto i timori sulla superstrada erano stati palesati anche in campagna elettorale. Rabbiosi aveva sottolineato il bisogno di attenzione «per i pericoli nell’attraversamento della SS38 che devono essere affrontati pretendendo misure come un sottopasso o da subito di un semaforo, a richiesta, sulle strisce pedonali, un po’ come si vede a Delebio- le parole di Rabbiosi – oppure penso a una rotonda d’immissione per auto sull’incrocio a valle della stazione, a una ZTL con accesso autorizzato agli abitanti del comprensorio mandamentale».
Un gruppo di cittadini, con una raccolta firme, si era rivolto ai tre candidati sindaco con richieste precise: «Abbiamo chiesto loro di occuparsi della sicurezza nell’attraversamento della Statale nell’area del passaggio a livello della Stazione di Cosio- avevano spiegato -. Il passaggio pedonale è su una strada ad alto scorrimento, ad alta intensità di traffico, caratterizzata da un’incidentalità particolarmente elevata. Per questo sarebbe fondamentale un sottopasso pedonale e ciclabile. E la pericolosità per i pedoni aumenterà per via dell’aumento della viabilità in vista della nuova 38».n
© RIPRODUZIONE RISERVATA