Cronaca / Tirano e Alta valle
Sabato 20 Luglio 2013
Numeri e accuse di Poschiavo
«Troppe auto dirette a Livigno»
Poschiavo Nuova accusa : troppo traffico dalla valtellina che attraversa la Val Poschiavo. E adesso non si tratta più di sensazioni e richiami slegati dalla realtà .
Ora ci sono i dati a confutare qualsiasi resistenza.
Dati veri. Sulla base dei quali aumentano in Val Poschiavo le adesioni all’iniziativa per una migliore gestione del traffico, messa in campo dal comitato Tivas, acronimo che richiama il dialetto poschiavino “tu vai” e che sta per Traffico Intelligente in Valposchiavo per un Ambiente Sostenibile.
E, intanto, nei giorni scorsi, lo stesso comitato ha reso noti alcuni dati delle rilevazioni dei flussi di traffico effettuate nella vicina Valle elvetica tra il 2010 e il 2011. «Ci limitiamo – precisano i membri di Tivas – a segnalare senza commento un primo gruppo di dati sintetici forniti gentilmente dall’Ufficio tecnico del Cantone dei Grigioni. Non appena saremo in possesso di informazioni più aggiornate e precise, non mancheremo di valutarle e pubblicarle per conoscenza dei residenti».
Le auto di passaggio
Quello che al momento è certo, anche confrontando dati di due anni fa, è che «il volume del transito viario sul nostro territorio – aggiungono da Tivas – è in costante aumento negli anni.
Le conseguenze negative di questa progressione sulla costituzione fragile della nostra valle sono state indicate dal nostro Comitato. In particolare, riteniamo che i valori di punta costituiscano il problema più allarmante». E per comprenderlo, basta guardare i dati, ai 175.990 veicoli transitati da San Carlo nell’agosto del 2011, circa un migliaio in più rispetto all’anno precedente.
Ma, complessivamente, nel 2011, il transito rilevato nella località di San Carlo in ambedue le direzioni è stato di 977.058 veicoli, il 10% in più rispetto all’anno precedente.
Domenica 4 luglio 2010, ad esempio, sono transitati 7.422 veicoli; giovedì 18 agosto 2011, 7.695.
La maggior densità, con punte orarie di oltre 750 veicoli in transito, si registra tra le ore 10 e le ore 12 e tra le ore 16 e le ore 18
Osservando i dati resi noti da Tivas, si ha la conferma di un dato che in Val Poschiavo era già certezza nel guardare alle auto in transito sulla strada cantonale: oltre il 70% del volume di traffico si registra nei mesi da maggio a ottobre.
Nel 2011 sono stati 68.739 i veicoli transitati ad maggio, 107.146 a giugno, 135.187 a luglio, 175.990 ad agosto, 113.038 a settembre e 95.760 ad ottobre. I dati mostrano poi che, in questi mesi, il 35% del flusso veicolare si concentra tra sabato e domenica.
Transito e passo della Forcola
Il comitato si limita alle rilevazioni, ma è chiaro che l’aumento del transito di veicoli coincide con il periodo in cui molti, con il passo della Forcola aperto, si dirigono verso Livigno.
Così si comprende la preoccupazione, condivisa da molti abitanti della Valle elvetica, secondo cui il loro territorio rischierebbe di diventerebbe un corridoio di transito con conseguenze per il paesaggio e per l’identità locale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA