Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 15 Giugno 2013
Novità guardia medica
Arriva il numero verde
Dal 2 luglio il servizio non passerà più dal 118
Risponderà la centrale operativa di Como
che poi smisterà le richieste ai medici di turno
nelle otto località di Valtellina e Valchiavenna
Novità per il servizio di guardia medica della provincia di Sondrio. Dal 2 luglio per contattarlo sarà necessario passare per il numero verde 800 312 678 e non più per il centralino del 118.
La guardia medica copre gli orari in cui non c’è il servizio del medico condotto e pediatra. Ovvero durante tutte le notti, dalle 20 alle 8, il sabato e la domenica anche dalle 8 alle 20, e nei prefestivi infrasettimanali dalle 10 alle 20.
A rispondere sarà la centrale operativa di continuità assistenziale di Como, coi propri operatori debitamente formati, che raccoglierà la richiesta dell’utente per girarla, poi, sulle postazioni di guardia medica attive nell’Asl dislocate in otto località, fra Chiavenna, Morbegno, Sondrio, Chiesa in Valmalenco, Tirano, Livigno e Bormio.
Il numero verde andrà chiamato per visite a domicilio o consulenze telefoniche che non abbiano carattere di emergenza-urgenza dato che, in questo caso, va sempre contattato il 118. «In ogni caso c’è rispondenza e intesa fra gli operatori 118 e gli operatori della continuità assistenziale per cui – spiega Paolo Grazioli – sarà l’operatore di entrambi i call center a dirottare, eventualmente, il paziente sul 118 o sulla guardia medica a seconda della patologia e della situazione riferita dal richiedente la prestazione via telefono. Però, è importante che il cittadino si dirotti sull’uno o l’altro servizio già a monte, dato che l’intento è quello di sgravare il settore dell’emergenza-urgenza 118 di tutti quei casi meno gravi».
Oltre che per visite a domicilio e consulti telefonici, la guardia medica può essere contattata per farsi prescrivere farmaci indifferibili, per ottenere certificati di malattia fino a 3 giorni e per proposte di ricovero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA