Cronaca / Valchiavenna
Mercoledì 27 Novembre 2013
«No alla giustizia fai da te
Meglio la polizia associata»
Il sindaco di Prata boccia le ronde paventate dai concittadini
«Mi rivolgo ai cittadini del mio comune: La giustiza fai da te non conviene e rischia di creare più problemi».
Un invito chiaro quello del sindaco di Prata Camportaccio nei confronti dei cittadini di San Cassiano, la frazione più popolosa, intenzionati a incontrarsi giovedì sera alle 21 al bar Carpe Diem per discutere di sicurezza.
Oggetto del contendere le famose ronde. Gruppi di cittadini autorganizzati intenzionati a sorvegliare il territorio per impedire che i ladri abbiano vita troppo facile.
«Come sindaco – spiega Bronda – capisco perfettamente la preoccupazione dei cittadini alla luce degli eventi di queste settimane. Credo, però, che sia meglio attivare una forma di controllo sociale del territorio aiutandosi tra vicini, tenendo gli occhi aperti e segnalando con fiducia alle forze dell’ordine».
Non oltre. Le recenti esperienze con le ronde, infatti, qualche problema l’hanno creato. Soprattutto per quanto riguarda segnalazioni sbagliate. C’è poi il rischio di trovarsi faccia a faccia con malviventi. Persone spesso molto determinate e con una confidenza con la violenza nettamente superiore a quella dei normali cittadini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA